Notizie


21-02-2017

ANFISC Onlus ha attivato una convenzione per i soci per l'acquisto a prezzi agevolati degli integratori NORMAST MPS e PELVILEN Dual Act.

08-11-2016

XXXI Conferenza Internazionale Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari

06-06-2016

Dal mese di marzo 2016 Anfisc ha attivato una nuova convenzione per le terapie HRV e Neurofeedback in Piemonte

27-04-2016

La Presidente dell'Associazione Nazionale Anfisc-Onlus è lieta di annunciare il 1° CONGRESSO  MEDICO-SCIENTIFICO ANFISC SULLA FIBROMIALGIA organizzato dal Direttore Prof. Enrico Polati della Terapia Antalgica dell'Ospedale Borgo Roma di Verona "MALE OSCURO, MALE DENTRO: IL DILEMMA FIBROMIALGIA", a Verona, 11 giugno 2016


Cinema e Ambiente di Vittorio Veneto · terza edizione ·2016

Dal 11 febbraio al 17 marzo, documentari, film ed una giornata d'incontri
dedicata all'ambiente.
Anche quest'anno viene presentata al pubblico una selezione di opere
cinematografiche, alcune di queste vincitrici di premi, provenienti dai più importanti festival internazionali e da produzioni indipendenti, che ci invitano ad una riflessione sui problemi ambientali.

Tutte le proiezioni avverranno al Cinema Multisala Verdi ed alcune saranno

commentate dagli stessi autori.

Domenica 14 febbraio, in Biblioteca Civica, verrà affrontata la tematica

ambientale da punti di vista diversi: quello di Terra Nuova, la storica rivista che da 37 anni scrive di ambiente ed ecologia ed è promotrice, fin dagli anni '80, del movimento dell'agricoltura biologica; di Cesare Lasen, biologo, componente del Comitato Scientifico Centrale del Cai e presidente del Gruppo di Lavoro per i Parchi; di Ernesto Burgio, medico pediatra, presidente del Comitato Scientifico ISDE Italia (Società Internazionale di Medici dell'Ambiente), che da anni si occupa degli effetti che le trasformazioni ambientali potrebbero avere sul DNA (epigenetica) e, più
in generale, sulla salute umana e infantile.



Salone del BenEssere

27-28 luglio 2013 Alviano Scalo (Tr)

ore 18,30 incontro pubblico sul tema

"Pesticidi, ambiente e futuro dell'Agricoltura"


A proposito di ambiente e salute riportiamo l'articolo apparso sul sito
http://www.veramente.org


A Negrar si puo' bere solo vino

di Redazione, 30 luglio 2013

"A seguito della contaminazione della falda acquifera in località Terminon di Arbizzano vi è divieto di utilizzo a scopo potabile dell'acqua".
Così recita l'ordinanza del sindaco Dal Negro, che rende nota la presenza di tetracloroetilene oltre i limiti di legge nelle falde acquifere della vallata.

Il TETRACLOROETILENE è una sostanza chimica indicata con la sigla PCE.
E’ molto simile al Tricloroetilene (TCE) ed appartengono entrambi al gruppo dei Composti Organici Volatili Clorurati.

Sebbene sia molto utilizzato come solvente, dal 1996 la sua principale applicazione è stata come intermedio di sintesi per la preparazione di specifici composti chimici, primi fra tutti gli idrofluorocarburi utilizzati come refrigeranti HFC 134a e HFC 125 e l’ acido tricloroacetico (HSIA, 2001b).

Come solvente e intermedio viene utilizzato nell’industria chimica per la produzione di farmaci, pesticidi e prodotti fitosanitari.

Per il tetracloroetilene le principali vie di esposizione per l’uomo sono rappresentate da inalazione e ingestione di acqua potabile contaminata. In entrambi i casi l’assorbimento da parte dell’organismo umano è immediato. Una secondaria via di contatto è rappresentata dal contatto con la pelle....


Potete leggere l'intero articolo su
http://www.veramente.org/wp/?p=11363